La Storia

Con il Regio decreto  2  settembre 1923 n. 1913 La Spezia fu elevata a rango di Provincia, ma solo nel luglio del 1941 il Ministero dell’Interno, sotto la cui pertinenza all’epoca ricadeva  l’Amministrazione archivistica, incaricò la Prefettura di individuare una sede consona per la Sezione di Archivio di Stato a La Spezia,  in coerenza  con quanto previsto dall’art. 2 della Legge n. 2006/1939 – “Nuovo Ordinamento per gli Archivi del Regno” .

Il Soprintendente archivistico di Genova, interessato per competenza del problema, indicò quale possibile sede per il nascente Istituto  la struttura della “Missione Protestante Evangelica Inglese” , situata in via Marco Federici, 23, tuttavia la scelta non andò a buon fine perché il Comando Federale della “Gioventù Italiana del Littorio” aveva già avanzato la richiesta per ottenere il medesimo stabile e disponeva delle risorse finanziarie per realizzare l’adeguamento dell’edificio.

Le urgenze della guerra procrastinarono inevitabilmente la realizzazione del  progetto, fino a quando  con D. M. del 16 febbraio del 1956  fu istituita la Sezione di Archivio di Stato di La Spezia che, tuttavia, intraprese la sua attività solo l’anno seguente.

La prima sede fu in viale Italia n. 13, all’interno di un edificio di proprietà dell’Amministrazione provinciale di La Spezia e il personale  in organico  era composto di solo tre unità.

Con la Legge archivistica – D.P.R. n. 1409 del 30 settembre 1963 – l’Istituto spezzino conseguì la sua autonomia da quello di  Genova  e divenne Archivio di Stato.

Nell’ ottobre del 1977, per far posto al Provveditorato agli Studi, si dispose il trasferimento nell’attuale sede di via L. Galvani n. 21, dove l’Archivio si trova tuttora,  nel quartiere “Valdellora”, al piano terra di un condominio che in precedenza ospitava l’Istituto per Geometri.

Negli anni successivi l’implemento progressivo del patrimonio documentario versato e parimenti tutta una serie di  aspetti di ordine funzionale, unitamente al  crescente orientamento del Ministero  a favore delle attività di valorizzazione, hanno indotto l’Amministrazione archivistica ad acquistare per l’Istituto spezzino  una sede più idonea al Suo ruolo istituzionale.

La palazzina edificata nel 1882, sorge nel cuore di La Spezia, in via Roma, angolo via G. Garibaldi ed è a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e prossima ad altri luoghi di cultura cittadini.

L’edificio che ha avuto diverse caratterizzazioni, sede del Consorzio antitubercolare della Provincia, dispensario medico dell’ A.S.L. n. 5 spezzina, è ora in fase di ultimazione dei lavori di restauro e quindi presto pronto ad accogliere il patrimonio archivistico statale.