Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

In questa sezione sono infatti contenuti, ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 33/2013, “i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente”, tenuto conto delle disposizioni normative, del Piano triennale prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021 elaborato sulle linee guida dell’ Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), e dei contributi forniti da ciascun dipartimento.

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – MiC:

»  Dott.ssa Marina GIUSEPPONE CV
(D.M. n. rep. 9 del 13/01/2023)

Portale Amministrazione Trasparente – Ministero della cultura

Come da Circolare del Segretario Generale del Ministero della cultura – n. 26 del 1 giugno 2022 – a far data dal 30 giugno 2022 tutte le pubblicazioni relative agli adempimenti degli obblighi di trasparenza sono effettuate tramite la Piattaforma Amministrazione Trasparente – PAThttps://trasparenza.cultura.gov.it/pagina0_amministrazione-trasparente.html.


Avviso di cessione gratuita dei beni mobili fuori uso

Allegato 1: comunicato procedura ritiro beni

Allegato 2: elenco dei beni in cessione