L’attività di ricerca in sala di studio è supportata da personale qualificato per orientare l’Utente nei percorsi di ricerca.
Il ricercatore può avvalersi degli strumenti di ricerca quali guide, inventari, elenchi, rubriche e schedari. Sono a disposizione del pubblico vocabolari, dizionari correnti e storici, enciclopedie di carattere generale e settoriale e inoltre i libri e i periodici della biblioteca interna all’Istituto.
Sono consultabili su supporto informatico, attraverso l’apposita postazione:
- Inventario analitico Fondo Prefettura di La Spezia, aa. 1862 – 1938, in corso d’implemento. L’inventario è corredato da elenchi dettagliati.
- Inventario analitico Elenco del Tribunale Civile e Penale di La Spezia, aa. 1815 -1932
- Inventario Tribunale di Sarzana aa. 1886 – 1939
- Inventario analitico Fondo Questura “Schedario dei sovversivi della Provincia di La Spezia“, aa. 1888 – 1963
- Inventario analitico Questura Gabinetto “Fascicoli di massima” aa. 1908 – 1962
- Liste di Leva di terra, aa. 1848 – 1876, in corso di implemento.
- Liste di leva di mare, aa. 1888 – 1893, in corso d’implemento.
Al fine di agevolarne la fruizione da parte dell’utenza, senza pregiudicarne la conservazione è stata digitalizzata quindi resa accessibile su supporto informatico la seguente cartografia:
- Collezione Cartografica Ligure – Fondo Sassetti , aa. 1595 – 1990
- Fondo Prefettura di La Spezia “Perizie Genio Militare” aa. 1862 – 1876
- Vecchio Catasto Fabbricatia. 1888 – 1904
La postazione informatica è altresì disponibile per consentire e per il collegamento al SIAS – Sistema Informativo degli Archivi di Stato e al Sistema Guida generale degli Archivi di Stato Italiani agli altri siti e portali di carattere archivistico che fanno capo alla Direzione Generale per gli Archivi.
Una volta individuato il materiale documentario di proprio interesse, il ricercatore deve presentare al personale di sala studio la richiesta di consultazione, indicando unitamente al proprio nome, la segnatura archivistica di riferimento: nome del fondo, numero della busta e del fascicolo.



